Adesione & contributi

Come previsto dal CCNL Unionmeccanica Confapi PMI, l’adesione al Fondo EBM Salute è completamente a carico dell’Azienda ed è rivolta alle Lavoratrici ed ai Lavoratori in forza, nonché ai loro familiari fiscalmente a carico (Art.2 del Regolamento).

L’Azienda, per ogni Lavoratrice e Lavoratore avente diritto, come dall’Art.1 del Regolamento, provvederà al Versamento F24 (codice tributo EBMC) della quota mensile pari a € 8,00 e all’invio del relativo Flusso Uniemens (codice EBMQ).

Le modalità di contribuzione mensile sono descritte nei documenti Adempimenti Contribuzione e Modalità Contribuzione. A supporto delle Aziende e dei Consulenti è inoltre disponibile lo Strumento di Calcolo dei Contributi che indica automaticamente gli importi ed i codici da riportare rispettivamente nei versamenti F24 e nei Flussi Uniemens.
Ricordiamo l’importanza del rispetto delle modalità di contribuzione al fine di garantire, mese per mese, la copertura assicurativa delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

Secondo quanto previsto dall’Art. 6.1 del Regolamento, il diritto delle Lavoratrici e dei Lavoratori alle prestazioni sanitarie decorre a partire dal 1° giorno del 5° mese successivo a quello del primo Versamento F24 e invio del Flusso Uniemens e cioè dopo 4 mesi di contribuzione. Di conseguenza la copertura sanitaria di una Lavoratrice o di un Lavoratore, a fronte di una regolare contribuzione da parte dell’Azienda, si protrae per ulteriori 4 mesi a seguito dell’eventuale cessazione del rapporto di lavoro con l’Azienda.

Le Lavoratrici ed i Lavoratori potranno quindi registrarsi all‘Area Riservata EBM Salute indicativamente non prima di almeno 3 mesi dall’invio del primo Flusso Uniemens ad INPS da parte dell’Azienda.