News

18/06/2021 - Nuove Quote Contribuzione per EBM Salute dal 2022

Come indicato nell’accordo sul rinnovo del CCNL Metalmeccanici PMI, Unionmeccanica Confapi, FIM CISL, FIOM CGIL, UILM UIL, a decorrere dal 1° gennaio 2022, la quota del contributo mensile prevista per i lavoratori non in prova, con contratto a tempo indeterminato, apprendistato, part time, contratto a termine di durata non inferiore a 5 mesi dalla data di assunzione, sarà incrementata da 5 euro mensili a 8 euro mensili.

Pertanto la contribuzione annua risulterà pari a 96 euro annui per ogni lavoratore (suddivisi in 12 quote mensili) a totale carico dell’Azienda a partire dal prossimo anno (2022).

Con la presente si intende rettificare la notizia pubblicata sul Quotidiano del Lavoro del Sole 24 Ore del 28 maggio scorso, che erroneamente riportava la decorrenza dal 1° gennaio 2021.

27/05/2021 - RINNOVO ACCORDO CCNL Unionmeccanica Confapi PMI

Nel pomeriggio di ieri 26 maggio Unionmeccanica-Confapi e i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per le Lavoratici e i Lavoratori della piccola e media industria metalmeccanica, orafa ed installazione di impianti. 

Riportiamo per completezza il Comunicato Stampa Congiunto Unionmeccanica Fim Fiom e Uilm, i comunicati stampa rispettivamente di Fim e Uilm e la sintesi dell’accordo redatta da Fiom.

Sul rinnovo dell'accordo del CCNL al seguente link è disponibile il podcast dell'intervento del Presidente di Unionmeccanica Confapi Lorenzo Giotti e di Raffaello Castagna che fa parte della Commissione Tecnica Sindacale di Confapi all'interno della rubrica Nell'Ufficio del Direttore trasmessa su Radio Confapi.

19/05/2021 - Interviste E.B.M. ed EBM Salute su RADIO CONFAPI

Chi non avesse avuto modo di ascoltare in diretta le interviste trasmesse su Radio Confapi, all’interno della Rubrica Il Mondo del Welfare, può trovare di seguito i link ai relativi podcast:

  • Interviste al Presidente Gian Piero Cozzo per E.B.M. e al Vice Presidente Pier Fausto Dacio per EBM Salute di Venerdì 23 aprile > ascolta il podcast al seguente link
  • Intervista a Massimo Galipò, Direttore E.B.M. ed EBM Salute Venerdì 14 maggio > ascolta il podcast al seguente link

Ricordiamo che è possibile scaricare l’app gratuita di Radio Confapi su Apple Store e su Google Play per accedere a questo nuovo e ricco palcoscenico dedicato al lavoro di Aziende, Lavoratori e Consulenti.

12/05/2021 - SAVE THE DATE interviste E.B.M. ed EBM Salute su RADIO CONFAPI

Siamo lieti di annunciare l’appuntamento per Venerdì 14 maggio alle ore 9:05 con l'intervista a Massimo Galipò, Direttore E.B.M. ed EBM Salute, su RADIO CONFAPI all'interno della rubrica Il Mondo del Welfare.

Ricordiamo che è possibile scaricare l’app gratuita di Radio Confapi su Apple Store e su Google Play per accedere a questo nuovo e ricco palcoscenico dedicato al lavoro di Aziende, Lavoratori e Consulenti.

22/04/2021 - SAVE THE DATE interviste EBM Salute ed E.B.M. su RADIO CONFAPI

Siamo lieti di annunciare l’appuntamento per domani Venerdì 23 aprile alle ore 9:05 con le interviste al Vice Presidente Pier Fausto Dacio per EBM Salute ed al Presidente Gian Piero Cozzo per E.B.M. su RADIO CONFAPI.

Ricordiamo che è possibile scaricare l’app gratuita di Radio Confapi su Apple Store e su Google Play per accedere a questo nuovo e ricco palcoscenico dedicato al lavoro di Aziende, Lavoratori e Consulenti.

20/04/2021 - Nasce RADIO CONFAPI

Siamo lieti di annunciare che domani Mercoledì 21 aprile nasce Radio Confapi, la web radio di Confapi, uno strumento di informazione, comunicazione e confronto sui principali temi, norme e misure di interesse della PMI con la partecipazione di esponenti della politica, delle istituzioni, delle parti sociali, della cultura. I programmi saranno intervallati da musica, dalle notizie principali della giornata e da altri servizi.

Il Presidente di EBM Salute Francesco Napoli ed il Vice Presidente Pier Fausto Dacio saranno ospiti di Radio Confapi con una intervista di cui daremo maggiori dettagli a breve.

E’ possibile scaricare l’app gratuita Radio Confapi su Apple Store e su Google Play per accedere a questo nuovo e ricco palcoscenico dedicato al lavoro di Aziende, Lavoratori e Consulenti.

24/03/2021 - Intervista Vice Presidente EBM Salute Pier Fausto Dacio - Web TV Consulenti del Lavoro

L'importanza delle opportunità dell’accesso a servizi sanitari integrativi del SSN garantiti da EBM Salute nelle parole del Vice Presidente Pier Fausto Dacio intervistato da Romano Benini della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Al seguente link l’estratto della puntata dedicata ai Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa all’interno del ciclo La Buona Bilateralità trasmesso sulla Web Tv dei CdL.

15/03/2021 - Ultimi Giorni Campagna Adesioni Familiari NON Fiscalmente a Carico

Ricordiamo che la campagna di adesioni per l'anno 2021 sta per concludersi.

Il gioro 19/03/2021 sarà l'ultimo giorno per poter estendere la polizza ai propri Familiari NON Fiscalmente a carico.

Per estendere la polizza seguire le istruzioni presenti nella sezione Piano Sanitario al seguente link e disponibili in Italiano, Inglese e Francese.

25/02/2021 - Ulteriore Proroga Campagna Adesioni Familiari NON a Carico

Si comunica che il termine della campagna di adesioni per estendere la polizza ai propri Familiari NON Fiscalmente a carico è stato ulteriormente prorogato al 19/03/2021.

Per estendere la polizza seguire le istruzioni disponibili nella sezione Piano Sanitario al seguente link disponibili in Italiano, Inglese e Francese.

15/02/2021 - Funzione Familiari Fiscalmente a Carico > aggiornamento

Informiamo le Lavoratrici ed i Lavoratori che l’inserimento e la gestione dei familiari fiscalmente a carico subisce un leggero ritardo.

La sezione Familiari Fiscalmente a Carico sarà operativa a partire dal 17/02/2021.

05/02/2021 - Proroga Campagna Adesioni Familiari NON a Carico & Istruzioni Gestione Familiari a Carico

Familiari Fiscalmente NON a Carico

In riferimento alla news pubblicata lo scorso 30/12/2020, si comunica che il termine della campagna di adesioni per estendere la polizza ai propri Familiari NON Fiscalmente a carico è stato prorogato al 26/02/2021.
Per estendere la polizza seguire le istruzioni disponibili nella sezione Piano Sanitario al seguente link disponibili in Italiano, Inglese e Francese.  

 

Familiari Fiscalmente a Carico

A partire dal 15 febbraio 2021 sarà possibile inserire nuovi Familiari Fiscalmente a Carico direttamente online dalla sezione UniSalute della Area Riservata EBM Salute e gestire eventuali variazioni dei Familiari già precedentemente registrati nel portale UniSalute e che saranno visibili direttamente nella specifica sezione “Familiari Fiscalmente a Carico”.

Le istruzioni sono disponibili nella sezione Piano Sanitario del sito e consultabili al seguente link in Italiano, Inglese e Francese.

Nota Bene: per i Familiari Fiscalmente a Carico a suo tempo comunicati tramite il portale UniSalute e per i quali non sia necessario apportare variazioni, non è necessario fare un nuovo inserimento nell’Area Riservata EBM Salute.

02/02/2021 - Documenti disponibili anche in Inglese e Francese

Al fine di supportare tutti i lavoratori e le lavoratrici non madrelingua italiana, sono stati tradotti e sono da oggi disponibili le versioni in Inglese e Francese dei seguenti documenti:

nella sezione Moduli&Documenti

  • Regolamento EBM Salute
  • Manuale Registrazione Lavoratori

nella sezione Piano Sanitario

  • Procedura Iscrizione Lavoratori e Familiari Fiscalmente a Carico
  • Procedura Adesioni Campagna 2021 Familiari NON Fiscalmente a Carico
18/01/2021 - Accesso UniSalute > SSO (Single Sign On) da Area Riservata EBM Salute

Come già comunicato, a partire dal 7 gennaio 2021, nell’Area Riservata Lavoratori della Piattaforma EBM Salute, è stato abilitato il Single Sign On.

Cos’è il Single Sign On? E’ una funzionalità di autenticazione che consente ai Lavoratori di accedere direttamente all’Area Riservata del Portale UniSalute per prenotare visite ed esami o richiedere rimborsi delle prestazioni sanitarie effettuate, consultare l’estratto conto per verificare lo stato di lavorazione delle richieste di rimborso, visualizzare l’agenda con i prossimi appuntamenti, modificarli o disdirli.

Nelle prossime settimane verranno progressivamente attivate altre sezioni, attualmente inibite, quali la gestione dei Famigliari a Carico per i Lavoratori e la verifica della copertura mensile della Polizza per tutti gli utenti (Lavoratori, Aziende e Consulenti abilitati).

Un unico spazio con nuove e importanti funzionalità al servizio dei nostri iscritti anche su tablet e smartphone!

ATTENZIONE: prossimamente i lavoratori potranno accedere ad UniSalute SOLO ed UNICAMENTE tramite la Piattaforma EBM Salute!

Tramite i consueti canali, news e newsletter, verrà comunicata con largo anticipo la data della definitiva chiusura di accesso diretto al Portale UniSalute e si invitano pertanto TUTTI i lavoratori, anche quelli già accreditati sul Portale UniSalute, ad effettuare fin da subito la registrazione alla Piattaforma EBM Salute, come da istruzioni riportate nel Manuale Registrazione Lavoratori.

30/12/2020 - Adesione familiari NON fiscalmente a carico

Anche per il 2021, a partire dal 4 gennaio, è stata prevista la possibilità di estendere la copertura sanitaria integrativa al proprio nucleo familiare NON fiscalmente a carico, con il medesimo Piano Sanitario, come previsto dal Regolamento di EBM Salute.

Sono inclusi:

  • il coniuge, compreso il convivente di fatto (di cui alla legge 76/2016);
  • i figli risultanti dallo stato di famiglia.

I premi annui per i familiari, per la copertura dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, sono:

  • € 150 per il coniuge o convivente;
  • € 150 per ogni figlio.

Per estendere la polizza ai familiari NON fiscalmente a carico sarà necessario collegarsi al portale di adesione Unisalute e compilare il relativo form.

Le adesioni termineranno il 7 febbraio 2021.

Per quanto riguarda i familiari fiscalmente a carico, sarà invece possibile registrarli a partire da fine gennaio 2021 sulla Piattaforma EBM Salute. L’elenco dei familiari già precedentemente registrati nell’Area Riservata UniSalute sarà direttamente visibile nell’Area Riservata della Piattaforma EBM Salute. Pertanto, per estendere gratuitamente i servizi del Piano Sanitario ad ulteriori familiari a carico, il titolare della polizza, anche se già registrato ad UniSalute, si dovrà registrare preventivamente all’Area Riservata della Piattaforma EBM Salute.

Precisiamo che, a prescindere dalla data di registrazione, i familiari a carico avranno retroattivamente diritto alle prestazioni a partire dalla data acquisizione requisiti (data di nascita per i figli propri, data variazione stato di famiglia per figli adottivi, data di matrimonio per i coniugi e data di inizio convivenza per conviventi «more uxorio»).

23/12/2020 - Aggiornamento Regolamento e un Augurio di Buone Feste

Per adeguare e rendere coerente il Regolamento EBM Salute alle novità operative introdotte con la Nuova Piattaforma, in data 22 dicembre è stato approvato un aggiornamento che prevede alcune modifiche formali che non impattano sui contenuti sostanziali che restano invariati rispetto alla precedente versione.

Il Regolamento aggiornato, che sarà disponibile dal nuovo anno nella sezione Moduli&Documenti>Documenti, entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio ed avrà validità di 1 anno.

Informiamo che il centralino resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre inclusi e sarà nuovamente attivo da lunedì 04 gennaio. Per eventuali comunicazioni siamo raggiungibili all’indirizzo email info@ebmsalute.it.

Il 2021 sarà un anno ricco di importanti novità per il Fondo. Auspichiamo che possa essere un anno di svolta e rinascita in ogni ambito, personale e lavorativo, per tutte e tutti noi.

Cogliamo l’occasione di augurare a tutte le Aziende iscritte e alle loro Lavoratrici e Lavoratori un Sereno Natale.

22/12/2020 - Rinnovo Polizza UniSalute e Migliorie Piano Sanitario EBM Salute

In data odierna è stato deliberato il rinnovo della polizza in corso con UniSalute (in scadenza il 31/12/2020) e la proroga dell’attuale piano sanitario per un l'anno 2021incluse le prestazioni previste per il Covid-19.

E’ stato altresì deciso di introdurre le seguenti importanti migliorie che si riferiscono in sintesi a:

Rimborso, per le spese sostenute per i figli fino a 18 anni di età, sui seguenti vaccini:

  • vaccino contro l’HPV (considerato vaccino quadrivalente) - rimborso della spesa sostenuta con l’applicazione di una franchigia di € 30,00 per dose, massimo 3 dose per anno/persona.
  • vaccino contro il meningococco:
    > contro il meningococco C - rimborso della spesa sostenuta con l’applicazione di una franchigia di € 40,00 per dose, massimo 1 dose per anno/persona;
    > contro il meningococco B - rimborso della spesa sostenuta con l’applicazione di una franchigia di € 20,00 per dose, massimo 1 dose per anno/persona.

Visite specialistiche per i figli degli assicurati:

  • Visita specialistica pediatrica per i figli da 0 mesi a 14 anni
  • Visita specialistica endocrinologica per i figli da 15 a 18 anni

Oltre ad una visita all’anno, per i figli da 0 mesi a 18 anni, da scegliere tra le seguenti:

  • Visita specialistica oculistica
  • Visita specialistica otorinolaringoiatrica
  • Visita specialistica odontoiatrica/ortodontica
  • Visita specialistica ortopedica

Prestazioni di Implantologia

  • Numero di Impianti: sono ridotti da 2 a 1 gli impianti per ottenere il rimborso.
14/12/2020 - SAVE THE DATE | 17 Dicembre Convegno MEFOP

Il 17 dicembre il Presidente di EBM Salute Francesco Napoli parteciperà alla Tavola rotonda che si svolgerà in occasione del Convegno organizzato da Mefop “Le prestazioni della sanità integrativa, fabbisogno sanitario e Sistema Sanitario Nazionale”.

Un'occasione per riflettere con i diversi attori istituzionali e di mercato coinvolti nello sviluppo del sistema sanitario pubblico e integrativo sui modelli esistenti di sanità integrativa, sulle dimensioni e le caratteristiche delle prestazioni fino ad oggi erogate.

Il convegno potrà contare, tra gli altri, sugli interventi della D.ssa Luciana Patrizi, Ragioneria Generale dello Stato e della D.ssa Maria Donata Bellentani, Ministero della Salute.

Il seminario si terrà in streaming a partire dalle ore 10.30 ed è gratuito.
Il giorno precedente all’evento gli iscritti riceveranno il link per partecipare.
Possibilità di iscrizione al seminario e dettagli del programma al seguente link.

07/12/2020 - NUOVA PIATTAFORMA | AVVIO REGISTRAZIONI per i Lavoratori

Come precedentemente comunicato, da oggi anche i Lavoratori dipendenti di una Azienda che applica il contratto Unionmeccanica Confapi PMI (codice 115) che abbia provveduto alla contribuzione per almeno un mese di competenza ad EBM Salute (codice versamento F24 EBMC – codice contributo Flusso Uniemens EBMQ) in data uguale o successiva al 01 gennaio 2018 possono iniziare a registrarsi alla NUOVA PIATTAFORMA.

Per procedere alla registrazione il lavoratore dovrà essere in possesso di:

  • di un indirizzo email consultabile al quale verrà inviato il link per conferma registrazione;
  • del proprio Codice Fiscale, che servirà a verificare la presenza o meno del lavoratore nei nostri archivi (come da Flussi Uniemens inviati dall’Azienda)
  • di un numero di cellulare per la ricezione tramite SMS del codice OTP di validazione

Il Manuale di Registrazione Lavoratore  è disponibile nella sezione Documenti>Manuale_Operativo al seguente link.

Se l’Azienda versa le quote per il Lavoratore anche ad E.B.M., il lavoratore dovrà registrarsi separatamente anche al portale di E.B.M. www.entebilateralemetalmeccanici.it

 

03/12/2020 - NUOVA PIATTAFORMA | AVVIO REGISTRAZIONI per i Consulenti

Da oggi anche i Consulenti delle Aziende che applicano il contratto Unionmeccanica Confapi PMI (codice 115) e che abbiano provveduto alla contribuzione ad E.B.M. (codice versamento F24 EBMC – codice contributo Flusso Uniemens EBMQ) per almeno un mese di competenza in data uguale o successiva al 01 gennaio 2018, possono iniziare a registrarsi alla NUOVA PIATTAFORMA.

Una volta registrato il Consulente, potrà inviare la richiesta di associazione alle Aziende per la quali intende eseguire i servizi nei confronti dell’Ente. Solo quando l’Azienda avrà accettato la richiesta il Consulente potrà operare in nome e per conto dell’Azienda stessa.

Per inviare la richiesta il Consulente dovrà indicare la Matricola INPS dell’Azienda. Nel caso in cui una Azienda abbia più sedi, e quindi più Matricole INPS, l’operazione dovrà essere ripetuta per ciascuna Matricola INPS.

Successivamente, entrando nel menu “Aziende”, potrà aggiungere, modificare o aggiornare i dati delle Aziende associate.

Il Manuale di Registrazione Consulente è disponibile nella sezione Documenti>Manuale_Operativo al seguente link.

La registrazione per la gestione di Aziende che versano anche ad E.B.M. dovrà essere fatta separatamente sul portale www.entebilateralemetalmeccanici.it

02/12/2020 - NUOVA PIATTAFORMA | AVVIO REGISTRAZIONI per le AZIENDE

Da oggi tutte le Aziende che versano i contributi ad EBM Salute. possono registrarsi alla Nuova Piattaforma.

Per effettuare la registrazione l’Azienda deve aver provveduto alla contribuzione per almeno un mese di competenza (codice versamento F24 EBMC – codice contributo Flusso Uniemens EBMQ) in data uguale o successiva al 01 gennaio 2018 e deve disporre:

  • di un indirizzo PEC, consultabile dall’utente che esegue la registrazione;
  • dei dati del Legale Rappresentante dell’azienda compreso il documento d’identità in formato PDF scansionato fronte/retro;
  • del cellulare del legale rappresentante necessario per la firma via OTP della richiesta delle credenziali.

Il Manuale di Registrazione Aziende è disponibile nella sezione Moduli&Documenti>Guide_e_Tutorial al seguente link.

Per le Aziende che versano anche ad E.B.M., la registrazione dovrà essere fatta separatamente sul portale di E.B.M. www.entebilateralemetalmeccanici.it

30/11/2020 - NUOVA PIATTAFORMA | AVVIO REGISTRAZIONI

Come precedentemente comunicato, Aziende, Lavoratori e Consulenti del Lavoro possono iniziare a registrarsi sulla NUOVA PIATTAFORMA secondo il seguente calendario:

  • AZIENDE > a partire da mercoledì 2 dicembre
  • CONSULENTI > a partire da giovedì 3 dicembre
  • LAVORATORI > a partire da lunedì 7 dicembre

Nella sezione Moduli&Documenti>Guide_e_Tutorial saranno a breve disponibili i Manuali per la Registrazione.

Ricordiamo che fino al 31 dicembre sarà possibile solamente effettuare la registrazione.
L’accesso a tutte le funzioni sarà pienamente operativo a partire dal 4 gennaio.

19/11/2020 - AREA AZIENDE | FUNZIONALITA’ ATTIVE

Come precedentemente comunicato, a partire dal 16 novembre, le Aziende possono accedere all’Area Riservata in modalità visualizzazione.

Si precisa che fino al 30 novembre rimarranno attive le seguenti funzionalità:

  • Gestione F24 Arretrati: invio delle quietanze F24 per i mesi di competenza arretrati non versati nei tempi regolamentari i(istruzioni Caricamento F24 Arretrati)
  • Gestione Flussi Uniemens: invio dei flussi Uniemens non inviati nei tempi regolamentari tramite la procedura dell’INPS (istruzioni Caricamento dei Flussi Contributivi)

Ricordiamo che dal 1° dicembre Aziende, Lavoratori e Consulenti del Lavoro potranno iniziare a registrarsi secondo modalità che verranno successivamente comunicate con news specifiche.

27/10/2020 - Rinnovo Iscrizione EBM Salute all'Anagrafe Dei Fondi Sanitari

Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, Ufficio II, con protocollo n. 0021761 del 26.10.2020, ha dato comunicazione del rinnovo dell’Iscrizione di EBM Salute all’Anagrafe dei Fondi Sanitari 2020. L’Attestato è visionabile nella sezione Moduli&Documenti o al seguente link.

Il rinnovo ha effetto retroattivo a partire dal 1° gennaio 2020 e permetterà di beneficiare anche per il 2020 delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

20/10/2020 - NUOVA PIATTAFORMA DATI E.B.M. ed EBM Salute

Con grande piacere annunciamo che a gennaio 2021 sarà disponibile on line la NUOVA PIATTAFORMA DATI di E.B.M. ed EBM Salute che sarà ricca di nuove ed importanti funzionalità per tutti i nostri interlocutori:

  • AZIENDE: potranno verificare la posizione contributiva monitorando mese per mese la regolarità; inoltre, in caso di anomalie, riceveranno in automatico una alert mail con le indicazioni per regolarizzare ancor più velocemente, tramite una procedura online semplificata;
  • LAVORATORI: potranno registrarsi e presentare in autonomia le domande di rimborso ad E.B.M. e, per EBM Salute, potranno verificare la copertura della polizza assicurativa;
  • CONSULENTI: potranno registrarsi e verificare la posizione di tutte le aziende da loro seguite.

Dal 1° dicembre la Nuova Piattaforma sarà disponibile per iniziare a registrarsi secondo modalità che verranno successivamente comunicate con news specifiche.

A partire dal 15 novembre sarà possibile entrare nell’attuale Area Riservata Aziende (Portale E.B.M.) solo in modalità visualizzazione pertanto vi invitiamo ad accelerare la presentazione delle richieste di rimborso entro e non oltre tale data per le seguenti prestazioni in scadenza nei mesi di  novembre e dicembre:

  • CARENZA DI MALATTIA: per gli eventi che hanno avuto luogo nei mesi di agosto e settembre (da presentare entro 3 mesi quindi rispettivamente entro novembre e dicembre)
  • NASCITA/ADOZIONE e MALATTIA CONTINUATIVA: per gli eventi che hanno avuto luogo nei mesi di maggio e giugno (da presentare entro 6 mesi quindi rispettivamente entro novembre e dicembre)

Tutte le prestazioni la cui scadenza decorrerà nel 2021 potranno invece essere presentate direttamente tramite la Nuova Piattaforma a partire da gennaio.

Ci auguriamo che l’impegno nell’offrire strumenti a supporto di Aziende e Consulenti, Lavoratrici e Lavoratori verrà accolto con favore e possa contribuire a rendere più immediato ed efficiente il rapporto di collaborazione e dialogo con i nostri Enti.

14/10/2020 - SAVE THE DATE: Webinar EBM Salute & E.B.M. - Festival Del Lavoro 2020

In occasione dell’Anteprima del Festival del Lavoro, che per l’edizione 2020 si svolgerà in modalità on line, EBM Salute ed E.B.M. interverranno in diretta streaming sul tema della “Bilateralità nel Settore Metalmeccanico PMI”.

L'appuntamento al Webinar, al quale è possibile registrarsi fin da subito al seguente link, è per il 22 Ottobre 2020 dalle ore 16:30 alle 17:25.

Invitiamo Aziende e Consulenti del Lavoro a cogliere l’opportunità di un confronto diretto e aperto sul tema e ad incontrarci nello spazio Q&A riservato a domande e risposte.

Nella sezione “Amici del Festival” del sito del Festival del Lavoro 2020 e sulla WebTV dei Consulenti del Lavoro sarà possibile visionare il messaggio del Direttore di EBM Salute e  E.B.M. Massimo Galipò al seguente link. Il video di presentazione del Presidente E.B.M. Gian Piero Cozzo è invece disponibile al seguente link.

Vi aspettiamo on line! 

09/10/2020 - Codici Tributo EBM Salute ed E.B.M.

Gentili Aziende, riteniamo molto importante porre nuovamente l’attenzione sulle modalità di versamento previste per EBM Salute ed E.B.M.
E’ infatti emerso che spesso vengano utilizzati codici tributo errati

Gli errori più frequenti riscontrati sono l’utilizzo del codice tributo di EBINTER, Ente Bilaterale Nazionale del Terziario, il cui codice è molto simile (EBCM rispetto al nostro EBMC) o l’utilizzo del codice tributo di Inps DM10. In questi casi l’Azienda dovrà autonomamente richiedere il rimborso per l’errato versamento al relativo istituto e regolarizzare la propria posizione contributiva con i nostri Enti.

Vi ricordiamo che i CODICI CORRETTI per E.B.M. ed EBM Salute sono i seguenti:

  • EBM Salute > Versamento F24 ⇒ codice EBMC   |   Flusso Uniemens codice ⇒ EBMQ (codice diversificato per Flussi Uniemens)
  • E.B.M. > Versamento F24 ⇒ codice EBMC   |   Flusso Uniemens ⇒ codice EBMC (codice unico sia per F24 che per Flussi Uniemens)

Ricordiamo infatti che l’errato versamento delle quote con F24 e/o l’errata compilazione dei Flussi Uniemens comportano la momentanea sospensione delle coperture su E.B.M. ed EBM Salute.

Vi invitiamo pertanto a porre la massima attenzione nell’indicazione dei codici corretti per evitare disguidi.

Per agevolare le Aziende nel corretto adempimento dei versamenti, è da tempo disponibile sul sito E.B.M. in Home Page e nella sezione Documenti>Manuale Operativo Aziende lo Strumento di Calcolo Automatico dei Contributi disponibile al seguente link che permette di avere il dettaglio degli importi da versare in F24 e comunicare tramite Flussi Uniemens nonché l’indicazione esatta del codice tributo per ciascun Ente.

17/09/2020 - Procedura di richiesta Test Sierologico per Positività al Covid-19

E’ online un aggiornamento della Guida-Richiesta-Indennita-da-Ricovero-Covid-19 dove è possibile trovare la procedura di richiesta del Test Sierologico tramite Unisalute.

Il Test potrà essere richiesto solo presentando ricetta medica (anche bianca) e potrà essere prenotato solo presso strutture convenzionate o tramite il SSN. Inoltre si precisa che può essere richiesto una sola volta fino al 31/12/2020.

Tutti i dettagli nel 3° foglio della Guida.

 

04/08/2020 - Garanzie per Positività al Covid-19 > Proroga Scadenze e Migliorie

Abbiamo il piacere di comunicare a tutti gli iscritti che siamo riusciti ad estendere la scadenza delle Indennità da Ricovero per Contagio da Covid-19, che sono state prorogate al 31/12/2020.

Inoltre vi informiamo che, con decorrenza dal 01/08/2020, sarà possibile accedere anche alle seguenti prestazioni per accertamenti diagnostici per Covid-19, originariamente escluse dal Piano Sanitario per “clausola pandemia”:

  • Prestazioni di alta specializzazione (attinenti alla patologia)
  • Visite specialistiche post Covid-19 (attinenti alla patologia ad esempio visita pneumologica)

Ed inoltre è stata prevista la possibilità di eseguire il test sierologico, prestazione che viene inclusa nell’attuale piano sanitario come Accertamenti Diagnostici.

Tutti i dettagli sono riepilogati nell’aggiornamento della Guida-Richiesta-Indennita-da-Ricovero-Covid-19 disponibile nella sezione Moduli&Documenti>Guide_e_Tutorial.

15/06/2020 - Procedura Comunicazione Versamenti Arretrati

Tutte le aziende aderenti ad EBM Salute hanno ricevuto tramite newsletter la procedura dettagliata per il caricamento degli F24 arretrati che consente di velocizzare la regolarizzazione della posizione per EBM Salute.

Affinché la posizione contributiva possa essere effettivamente regolarizzata sarà fondamentale che, per il mese di mancato versamento, l’Azienda abbia inviato regolarmente il Flusso UniEmens. 

Se ciò non fosse stato fatto l’Azienda dovrà comunicare anche i Flussi Contributivi al fine di rendere possibile determinare a quali lavoratori si riferiscono le quote versate con l’F24 arretrato e, di conseguenza, comunicare la copertura a UniSalute in tempi brevi.

Per comodità le istruzioni inviate via email sono anche disponibili nella sezione Moduli&Documenti a ai seguenti link:

Per eventuali chiarimenti siamo a disposizione via email o telefonicamento nei consueti orari di centralino.

05/06/2020 - EBM SALUTE > Emergenza Coronavirus | Procedura Comunicazione Versamenti Arretrati

Come anticipato con news del 29/05/2020, nel corso della prossima settimana sarà possibile caricare direttamente online le quietanze F24 delle quote arretrate dei mesi di competenza febbraio, marzo, aprile o maggio 2020 che determinano la copertura UniSalute per i mesi di giugno luglio, agosto o settembre.

L’invio delle quietanze avverrà tramite la Nuova Area Aziende EBM Salute presente in homepage in alto a destra.
Invitiamo quindi tutte le Aziende aderenti a richiedere fin dal subito le credenziali di accesso cliccando sul bottone rosso Area Aziende e successivamente su Ottieni Nuova Password e seguire le istruzioni.

Le Aziende già registrate all’Area Riservata E.B.M. potranno accedere all’Area Aziende EBM Salute con le medesime credenziali.

Nei prossimi giorni tutte le Aziende aderenti ad EBM Salute riceveranno tramite Newsletter la procedura dettagliata per il caricamento degli F24.

29/05/2020 - EMERGENZA CORONAVIRUS > Comunicazione su copertura sanitaria

Come anticipato nella news del 14/05/2020, di seguito quanto deliberato dal Comitato Esecutivo EBM Salute al fine di contenere al massimo i disagi per ile Lavoratrici ed i Lavoratori iscritti derivanti da eventuali mancati pagamenti delle quote da parte delle Aziende a seguito dell’Emergenza Coronavirus.

Come previsto dal Regolamento del Fondo, in generale, il versamento di una quota per un dato mese a EBM Salute garantisce la copertura della polizza assicurativa UniSalute a partire dal 1° giorno del 5° mese successivo. 

Nello specifico eventuali mancati versamenti delle quote per i mesi di competenza Febbraio, Marzo, Aprile o Maggio comporteranno quindi la mancata copertura per i mesi di Giugno Luglio, Agosto o Settembre.

Il mancato pagamento delle quote non consentirà ai Lavoratori di usufruire delle prestazioni previste dal Piano Sanitario.

I tempi tecnici per regolarizzare il tardivo versamento di una quota, solitamente comportano per l’Iscritto un’attesa di 3/4 mesi per lo sblocco della copertura della Polizza.

Al fine di minimizzare il disagio per le Lavoratrici e i Lavoratori, l’unica possibilità è stata di intervenire proprio sui tempi di attesa della regolarizzazione della copertura.

Pertanto, in via del tutto eccezionale, EBM Salute è riuscita ad implementare una nuova procedura online per le Aziende, che consentirà di velocizzare l’autorizzazione delle coperture sanitarie dei singoli assicurati in tempi brevi, prima dell’effettivo accredito degli importi delle quote presso il Fondo.

Le Aziende infatti potranno, a partire dall’8 giugno 2020, caricare direttamente online, nella nuova Area Riservata EBM Salute, le quietanze F24 attestanti il versamento delle quote mancanti ed EBM Salute potrà così verificare la regolarizzazione e di conseguenza autorizzare la copertura sanitaria.

Le Istruzioni dettagliate sulla procedura di acquisizione automatica delle quietanze verranno comunicate a breve con News e Newsletter specifiche.

14/05/2020 - EMERGENZA CORONAVIRUS > Versamento Quote EBM Salute

Come è noto, a seguito dell’emergenza Covid-19, con il Decreto Cura Italia DL 18/2020, Art 62 punto c) ed il Decreto Liquidità DL n. 23/2020, Art 18 punto 2, sono state confermate le disposizioni in merito alla sospensione dei termini di versamento “dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria”.

Ci corre l’obbligo precisare che, in quanto Ente privato, i versamenti ad EBM Salute non rientrano nella casistica sopra indicata, pertanto la sospensione del pagamento non riguarda le quote EBM Salute da parte delle Aziende.

Ove possibile, invitiamo le Aziende a provvedere al pagamento.

In ogni caso raccomandiamo di inviare i flussi Uniemens ogni mese con regolarità e continuità, anche laddove non sia stato effettuato il versamento della relativa competenza, al fine di consentire le operazioni di riconciliazione della posizione contributiva non appena la quota verrà corrisposta, così da regolarizzare immediatamente la copertura della polizza assicurativa.

09/04/2020 - EMERGENZA CORONAVIRUS > Nuovi Servizi di Assistenza e Supporto a Distanza

Come recentemente comunicato per affrontare questa emergenza sanitaria il Fondo EBM Salute ha messo in campo una Indennità da Ricovero per Contagio da Covid-19 per gli iscritti colpiti da Covid-19 che hanno dovuto affrontare un duro ricovero in terapia intensiva o sub intensiva.

Oltre a questa misura straordinaria, vi ricordiamo che sono disponibili ulteriori interventi a supporto di tutti i nostri assicurati, per sostenerli ed essere loro vicini:

> Nuovo Servizio di Videoconsulto Medico Specialistico
Per far fronte alla sospensione di gran parte delle visite specialistiche presso le unità sanitarie locali e la chiusura di molti poliambulatori sul territorio a causa dell’emergenza da Coronavirus il Videoconsulto garantisce all’assicurato un confronto diretto con lo specialista in tutti i casi in cui non sia necessario un contatto fisico, ad esempio per condividere i risultati di esami o referti, per avere risposte a dubbi e domande sulle terapie, per dialogare con il medico e per eventuali approfondimenti.
Il servizio è completamente gratuito essendo prevista dal Piano Sanitario la garanzia “visite specialistiche”.
Tutti i dettagli sono disponibili nella Guida al Servizio Videoconsulto Medico presente nella sezione Moduli&Documenti> Guide e Tutorial.

> Teleconsulto medico Covid-19 h24.
In caso di sintomi sospetti (es. febbre, tosse, problemi respiratori, ecc.), chiamando il numero verde 800-212477 un team di medici che rispondono h24 e 7 giorni su 7 alle chiamate di assistenza, dopo una breve indagine telefonica per determinare il livello di difficoltà e di urgenza, forniranno al chiamante le informazioni del caso.

> Counselling Psicologico
Il Piano Sanitario EBM Salute offre un servizio di Counseling Psicologico tramite il Centro di Ascolto telefonico attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365gg/anno grazie al quale ogni Iscritto ha la possibilità di telefonare e parlare con uno psicologo. È previsto un massimo di 5 telefonate, ma sono illimitate per le donne che hanno subito violenza. Anche questo servizio è fornito dalla Centrale Operativa telefonando al numero verde 800-212477.

I servizi di Video Consulto Medico Specialistico e di Teleconsulto Covid-19 saranno disponibili fino al 31/12/2020.

02/04/2020 - Indennità da Ricovero per Contagio da COVID-19

Il Fondo EBM Salute, dopo attenta valutazione delle possibili misure straordinarie a sostegno degli iscritti che dovessero malauguratamente essere colpiti da Covid-19, ha deliberato di integrare il Piano Sanitario con una prestazione specifica per rispondere appunto alle esigenze di natura sanitaria.

E’ stata prevista una Indennità da Ricovero per Contagio da Covid-19 che, in caso di ricovero presso strutture pubbliche individuate dal Ministero della Salute per il trattamento del virus, prevede una indennità di € 40,00 per ogni notte di ricovero per un periodo non superiore ai 30 giorni all’anno (la giornata di ingresso e dimissione costituiscono un’unica giornata ai fini della corresponsione della diaria).

E’ prevista anche una indennità post ricovero pari a:
> € 500,00 nel caso in cui la degenza sia avvenuta nel reparto di terapia sub intensiva
> € 1.000,00 nel caso in cui la degenza sia avvenuta nel reparto di terapia intensiva.

Inoltre, nell’infausta eventualità di decesso dell’assicurato, le indennità di cui sopra saranno trasmissibili agli eredi.

Questa garanzia sarà valida retroattivamente a decorrere dal 1° febbraio 2020 e fino al 31 luglio 2020 ed è gratuita. Non è previsto alcun contributo aggiuntivo né per le aziende né per i lavoratori né per i loro familiari iscritti.

Le indennità potranno essere richieste via web, nell’area riservata, o a mezzo posta, tramite lo specifico Modulo UniSalute che è disponibile nella sezione Documenti&Moduli>Moduli del sito EBM Salute.

Data la straordinarietà del momento che stiamo vivendo e considerando che le misure a contrasto della diffusione del Coronavirus sono in continua evoluzione, EBM Salute ed UniSalute concordano di confrontarsi nuovamente nel mese di giugno per valutare la situazione e decidere o l’eventuale proroga dell’indennità o la definizione di ulteriori iniziative.

17/02/2020 - Approvazione Nuovo Regolamento

L’Assemblea EBM nella riunione del 13 febbraio 2020 ha deliberato l’approvazione del Nuovo Regolamento EBM Salute visionabile al seguente link e disponibile nella sezione Moduli&Documenti.

17/02/2020 - Ulteriore proroga adesione famigliari NON fiscalmente a carico

Ulteriormente prorogato al 28/02/2020 il termine delle adesioni per estendere la polizza ai propri familiari non fiscalmente a carico.

31/01/2020 - Proroga adesione famigliari NON fiscalmente a carico

In riferimento alla comunicazione pubblicata lo scorso 03/01/2020, si cumunica che il termine delle adesioni per estendere la polizza ai propri familiari non fiscalmente a carico è stato prorogato al 16/02/2020.

10/01/2020 - PIANO SANITARIO 2020

Anche per il 2020 è confermata la Convenzione tra EBM Salute e UniSalute con due ulteriori migliorie.

Oltre a tutte le migliorie ottenute dalla revisione del Piano Sanitario 2019, comunicate con News del 25/11/2019, e applicate con effetto retroattivo per il secondo semestre del 2019, segnaliamo due ulteriori vantaggi riguardanti le seguenti prestazioni:

  • Prestazioni Odontoiatriche Particolari > eliminazione dello scoperto del 20%
  • Prestazioni di Implantologia > abbassamento del minimo di impianti previsti dal medesimo piano di cura da 3 a 2

La Nuova Mini Guida è disponibile nella sezione Moduli&Documenti>Moduli e scaricabile al seguente link.

Il Nuovo Piano Sanitario 2020 (nomenclatore) sarà a breve disponibile nella medesima sezione.

A partire dal 01/01/2020 UniSalute provvederà ad applicare automaticamente tutte le novità previste dal Piano Sanitario 2020.

Si ricorda invece che, per le prestazioni dal 01/07/2019 al 31/12/2019, per ottenere il rimborso della differenza su franchigie e scoperti applicati in strutture sanitarie convenzionate ai sinistri accaduti in tale lasso di tempo, gli iscritti dovranno compilare il modulo presente nella sezione Moduli&Documenti>Moduli e scaricabile al seguente link.

03/01/2020 - Estensione Copertura Assicurativa Familiari NON Fiscalmente a Carico

Anche per il 2020 EBM Salute ha previsto la possibilità di estendere la copertura sanitaria integrativa, con il medesimo piano sanitario, anche al proprio nucleo famigliare NON fiscalmente a carico

Sono inclusi:

  • il coniuge, compreso il convivente di fatto (di cui alla legge 76/2016);
  • i figli risultanti dallo stato di famiglia.

I premi annui per i familiari, per la copertura dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, sono:

  • € 150 per il coniuge o convivente;
  • € 150 per ogni figlio.

Per estendere la polizza ai propri familiari è necessario collegarsi al portale di adesione, cliccare sul box Adesioni e, dopo aver inserito i dati del titolare, scorrere verso il basso e compilare la sezione “Inserimento dati anagrafici dei famigliari - Non fiscalmente a carico”. Procedere quindi seguendo le istruzioni per il pagamento tramite bonifico.

Le adesioni termineranno il 3 febbraio 2020.

Per ulteriori informazioni o supporto nella procedura di adesione per i familiari vi invitiamo a scrivere all’indirizzo mail adesioniebmsalute@unisalute.it.

25/11/2019 - Miglioramento Copertura Piano Sanitario

Con grande piacere informiamo che EBM Salute ha ottenuto una revisione delle condizioni della copertura del Piano Sanitario che si traduce in sostanziali migliorie a favore di Lavoratrici e Lavoratori iscritti. 

Tali migliorie sono valide anche per i familiari fiscalmente a carico e per gli eventuali familiari non fiscalmente a carico per i quali è stata attivata l'estensione della polizza.

Le principali novità riguardano la riduzione di scoperti e franchigie, l’ampliamento dei massimali e l’inserimento di nuove prestazioni. Il dettaglio è disponibile nella sezione Moduli&Documenti>Documenti o visionabile al seguente link.

Le migliorie avranno effetto retroattivo a partire dal 01/07/2019 e saranno garantite fino al 31/12/2019. Pertanto, per ottenere il rimborso della differenza su franchigie e scoperti applicati in strutture sanitarie convenzionate ai sinistri accaduti in tale lasso di tempo, gli iscritti dovranno compilare il modulo presente nella sezione Moduli&Documenti>Moduli e scaricabile al seguente link.

Lavoratrici e Lavoratori già registrati al portale hanno ricevuto da parte di UniSalute pronta comunicazione dei benefici sopra descritti e indicazioni sulle modalità di accesso alla compensazione delle quote.

Analogamente EBM Salute nelle prossime ore invierà dettagliata comunicazione alle Aziende iscritte all’Ente con l’invito di condividere queste importanti novità con tutti i dipendenti e farsi promotrici con loro dei servizi di integrazione all’assistenza sanitaria al SSN di cui possono beneficiare grazie all’adesione ad EBM Salute da parte dell’Azienda.

28/10/2019 - Nuovi Orari Centralino

Nuovi Orari Centralino

Per consentire un più ampio accesso al Servizio Assistenza telefonico l’Ente ha previsto di diversificare gli orari del Centralino nella giornata del Martedì.

Quindi, a partire da domani Martedì 29 Ottobre, il Centralino rispetterà i seguenti orari:

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
martedì dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 18:00

21/10/2019 - Proroga Regolamento al 31 dicembre 2019

Proroga Regolamento al 31 dicembre 2019

Nella riunione del 16 ottobre 2019 il Comitato Esecutivo di EBM Salute ha deliberato di prorogare il Regolamento attualmente in vigore sino alla data del 31 dicembre 2019 al fine di consentire le necessarie revisioni e l’approvazione assembleare.

Cogliamo l’occasione per ricordare che:

Arretrati > per le Aziende che versano per la prima volta non è in alcun caso possibile versare arretrati. Infatti, già con decorrenza 1° novembre 2018, tutte le iscrizioni sono di fatto considerate nuove adesioni. Facciamo quindi presente che eventuali versamenti disposti a titolo di arretrati non verranno conteggiati al fine della copertura assicurativa e non saranno considerati validi per sanare situazioni pregresse all’effettiva iscrizione.

Copertura > il diritto del lavoratore alle prestazioni sanitarie decorre a partire dal 1° giorno del 5° mese successivo a quello del primo versamento effettuato dall’azienda (cioè dopo 4 mesi di contribuzione). Pertanto il lavoratore potrà richiedere le credenziali di accesso a Unisalute solo a partire da quel momento e cioè del 1° giorno del 5° mese successivo alla prima contribuzione. Come conseguenza la copertura sanitaria per il lavoratore si protrarrà per 4 mesi dopo l’eventuale cessazione dell’attività lavorativa con l’azienda (4 mesi di carenza).

03/10/2019 - EBM Salute è sempre con te con UniSalute Up

EBM Salute, per l'erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria, si avvale dei servizi di UniSalute, compagnia assicurativa aggiudicataria.

Gli Iscritti ad EBM Salute, sul sito www.unisalute.it, hanno a disposizione un’area riservata con funzioni che velocizzano e semplificano tutte le operazioni legate alla fruizione del Piano sanitario.

Con le medesime credenziali e sempre in area riservata, gli Iscritti potranno facilmente accedere anche ad UniSalute Up, una App che consente di accedere in piena autonomia a tutti i servizi offerti (prenotazioni visite, agenda, rimborsi, estratto conto e notifiche in tempo reale) 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in qualsiasi momento, anche comodamente da casa o da ovunque ci si trovi.

Per avere una panoramica completa Vi invitiamo a consultare la Guida ai Servizi Online UniSalute o, ancora più facile, Vi suggeriamo di guardare i Video Tutorial Web e App per scoprire come accedere ai servizi offerti sia tramite il portale on line che tramite App.

Per facilitare l’accesso alle prestazioni di tutte le lavoratrici e i lavoratori, Vi preghiamo di condividere tale comunicazione con i Vostri dipendenti, invitandoli inoltre a scaricare l’App UniSalute Up da Google Play o da Apple Store.

30/09/2019 - Conferma Iscrizione EBM Salute all'Anagrafe Dei Fondi Sanitari

Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, Ufficio II, con protocollo n.0027782 del 24.09.2019, ha dato comunicazione della conferma dell’Iscrizione di EBM Salute all’Anagrafe dei Fondi Sanitari 2019. L’Attestato è visionabile nella sezione Moduli&Documenti o al seguente link.

Tale iscrizione sarà retroattivamente effettiva a partire dal 1° gennaio 2019 e permetterà annualmente di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

12/09/2019 - Aggiornamento Iscrizione di EBM Salute all’Anagrafe dei Fondi Sanitari

Entro il 31 luglio, come da procedura ministeriale, EBM Salute ha completato l’iter di iscrizione all’Anagrafe dei Fondi Sanitari.

Il Ministero della Salute, effettuate le dovute verifiche, darà comunicazione in via telematica dell’avvenuta iscrizione. Tale iscrizione, che sarà retroattivamente effettiva a partire dal 1° gennaio, permetterà annualmente di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente e dovrà essere pertanto rinnovata con tale cadenza.

Non appena riceveremo il nulla osta dal Ministero ne daremo prontamente notizia.

02/08/2019 - Chiusura estiva Uffici EBM – EBM Salute

Gli uffici di EBM ed EBM Salute resteranno chiusi da lunedì 5 agosto a domenica 1 settembre 2019.
Per eventuali richieste di informazione, vi invitiamo a scriverci all'indirizzo mail info@entebilateralemetalmeccanici.it.
Gli uffici torneranno di nuovo operativi da lunedì 2 settembre 2019.
Vi auguriamo Buone Vacanze!

13/06/2019 - EBM ed EBM Salute presenti al prossimo Festival del Lavoro 2019 dal 20 al 22 giugno 2019

Anche quest'anno EBM, Ente Bilaterale Metalmeccanici, ed EBM Salute costituiti da Unionmeccanica Confapi, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, saranno presenti alla X Edizione del Festival del Lavoro a Milano dal 20 al 22 giungo 2019 presso il Centro Congressi più grande d'Europa, il MiCo - Milano Congressi, evento organizzato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi.

Nella giornata del 21 giugno 2019, alle ore 15.00 - Aula delle Opportunità, gli Enti, con la partecipazione di UniSalute, hanno organizzato un evento autogestito dal titolo “I servizi di Welfare nel CCNL Unionmeccanica – Fim, Fiom, Uilm: EBM ed EBM Salute” al quale prenderanno parte il Presidente EBM Gian Piero Cozzo, il Presidente EBM Salute Francesco Napoli, il Vice Presidente EBM ed EBM Salute Pier Fausto Dacio ed il Direttore EBM Massimo Galipo'.

Saranno presenti durante tutto il Festival, rappresentanti del Governo, della politica, del sindacato, del giornalismo, dell'economia, accademici, esperti di diritto del lavoro, professionisti, studenti e comuni cittadini per un ampio confronto su temi riguardanti lavoro e le prospettive future dell'Italia; l'obiettivo è quello di promuovere interventi concreti per lo sviluppo e la crescita del Paese.

Lo staff EBM al completo sarà lieto di accogliervi presso il proprio stand per illustrare le attività e le prestazioni che EBM ed EBM Salute mettono a disposizione delle aziende, delle lavoratrici e dei lavoratori che aderiscono ai Fondi.

Venite a trovarci allo stand A33 MiCo Sud livello +2.

Per accedere gratuitamente all'evento, vi invitiamo a registrarvi presso il sito del Festival del Lavoro, al seguente link:
http://www.festivaldellavoro.it/iscrizione/register.php

Potete guardare l'invito di EBM al Seguente link:
http://www.consulentidellavoro.tv/watch.php?vid=cba55f034

15/03/2019 - EBM Salute: Prolungamento adesione famigliari NON fiscalmente a carico

In riferimento alla comunicazione pubblicata lo scorso 18 febbraio, il termine delle adesioni per estendere la polizza ai propri familiari non fiscalmente a carico è stato prorogato al 1° aprile 2019.

18/02/2019 - EBM Salute: Adesione famigliari NON fiscalmente a carico

Da oggi 18 febbraio, è prevista la possibilità di estendere la copertura sanitaria integrativa, con il medesimo piano sanitario, come previsto dal regolamento di EBM Salute, anche al proprio nucleo famigliare non fiscalmente a carico.

Sono inclusi:

  • il coniuge, compreso il convivente di fatto (di cui alla legge 76/2016);
  • i figli risultanti dallo stato di famiglia.

I premi annui per i familiari, per la copertura dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, sono:

  • € 150 per il coniuge o convivente;
  • € 150 per ogni figlio.

Per estendere la polizza ai propri familiari è necessario collegarsi al portale di adesione Unisalute al seguente link: https://www.unisalute.it/ebm/form.html, nella parte bassa del modulo, sezione “Inserimento dati anagrafici dei famigliari - Non fiscalmente a carico” e procedere con le istruzioni ed il pagamento tramite bonifico.

Le adesioni termineranno il 15 marzo.

Per informazioni o supporto all’adesione, contattare direttamente il numero verde di UNISALUTE 800 009674 (lun-ven dalle 9.00 alle 19.00), oppure scrivere all'indirizzo adesioniebmsalute@unisalute.it.

08/01/2019 - Iscrizione di EBM Salute all’anagrafe dei Fondi sanitari

Si informa che è iniziato l’iter per l’iscrizione di EBM Salute all’anagrafe dei Fondi sanitari presso il Ministero della Salute che si concluderà entro la fine dell’anno 2019; è infatti condizione necessaria all’ottenimento dell’iscrizione il deposito di un bilancio consuntivo che, nel nostro caso, sarà quello dell’esercizio 2018 la cui approvazione avverrà entro i primi cinque mesi dell’anno 2019.

Fino all’iscrizione di EBM Salute alla suddetta anagrafe le quote contrattuali versate ad EBM Salute dovranno essere considerate imponibile sotto il profilo fiscale e previdenziale. Non appena sarà perfezionata l’iscrizione del FONDO, sarà prontamente comunicata.

08/06/2018 - RETTIFICA su rilascio sottocodice per versamento a EBM Salute

Facendo seguito a quanto riferito nella circolare Unionmeccanica del 7 giugno u.s. relativamente al rilascio del sottocodice per il versamento ad EBM Salute, con la presente si comunica che per un problema tecnico riscontrato sia con le società di software di controllo UniEMens e confermato dall’INPS, il primo versamento dovrà essere effettuato con la competenza di giugno, quindi pagamento entro il 16 luglio 2018.

L’importo da versare dovrà essere pari a euro 30, a copertura dei primi 6 mesi di contribuzione dovuti.

Resta invariata la modalità di compilazione dell’F24, dove il codice sarà unico “EBMC” e dovranno essere sommate sia la quota di competenza EBM sia quella di competenza EBM Salute. Si conferma che solo e soltanto nel flusso Uniemens dovranno essere diversificate le due quote indicando il codice EBMC con il relativo importo per quanto riguarda EBM ed il codice EBMQ con il relativo importo per quanto riguarda EBM Salute.

06/06/2018 - Rilasciato sottocodice per versamento a EBM Salute

Facendo seguito all’accordo del 2 maggio 2018 si comunica che è stato rilasciato da parte dell’INPS, con messaggio n. 2183 del 31 maggio 2018, il sottocodice per il versamento per l’assistenza sanitaria integrativa prevista nel Ccnl Unionmeccanica/FIM FIOM UILM del 3 luglio 2017.

Le aziende posso iniziare sin da subito ad effettuare il primo versamento con la competenza di maggio 2018 (quindi entro il 16 giugno 2018), pari a € 25 a copertura dei primi 5 mesi di contribuzione dovuta.

Le procedure operative per effettuare il versamento sono consultabili nella circolare Unionmeccanica al seguente link.

Area Aziende

Per accedere all'area riservata indica qui i codici di accesso.
Se possiedi già la password per accedere all'area riservata E.B.M., devi utilizzare la stessa password per accedere all'area riservata E.B.M. Salute.


Ottieni nuova Password

Amministratori Ente

Inserire qui i codici di accesso

ATTENZIONE! Introdurre Username e Password corretti!