In relazione all’applicazione dell’Art.5 del Regolamento EBM Salute si precisa che il Comitato Esecutivo ha chiarito che, alle Aziende che applicano il CCNL Metalmeccanici PMI e che provengono da altro Fondo Sanitario Integrativo di Categoria, verranno applicate le medesime condizioni delle Aziende che fino ad oggi si sono iscritte ad EBM Salute. Pertanto, come previsto dall’Art.6.1 del Regolamento EBM Salute, le Lavoratrici e i Lavoratori entreranno in copertura sanitaria il 1° giorno del 5° mese successivo al primo versamento effettuato per loro dall’Azienda.
Per recuperare i 4 mesi iniziali (“periodo di carenza”), successivi al primo versamento, necessari per attivare la polizza sanitaria, le Lavoratrici e i Lavoratori avranno diritto allo stesso periodo di 4 mesi dopo l’ultimo versamento dell’Azienda al Fondo, a seguito della cessazione del rapporto di lavoro della Lavoratrice o del Lavoratore.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione e contribuzione al Fondo EBM Salute vi invitiamo a consultare le FAQ Azienda.
Le modalità di versamento sono descritte in dettaglio al seguente link.
Inoltre è possibile utilizzare lo strumento di calcolo dei contributi disponibile sul sito E.B.M. al seguente link, per avere indicazioni precise e dettagliate sui codici dei versamenti da indicare in F24 e nei flussi Uniemens, sia per E.B.M. che per EBM Salute.