SPESE SANITARIE RIMBORSATE DA UNISALUTE PER L’ANNO FISCALE 2024 | MOD. 730

21/05/2025

In occasione della compilazione del Modello 730 dell’annualità 2025 per i redditi del 2024, l’assicurazione UniSalute ha comunicato all’Agenzia delle Entrate l’ammontare dei rimborsi effettuati nel 2024 agli assicurati, relativi alle spese sanitarie 2024 o negli anni precedenti.

Accedendo alla Sezione UniSalute tramite l’Area Riservata EBM Salute, è possibile consultare l’Estratto Conto con il riepilogo dei rimborsi effettuati da UniSalute nel 2024 e stampare il relativo dettaglio delle spese sanitarie sostenute dagli assicurati e delle quote a carico dei medesimi (franchigie e scoperti).

Si precisa che né il Fondo EBM Salute né l’assicurazione UniSalute hanno titolo per fornire risposte in ordine a eventuali problematiche di natura fiscale, per le quali gli assicurati potranno rivolgersi ai CAF o ai professionisti della materia.

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE ESTRATTO CONTO NELL’AREA RISERVATA EBM Salute

Dall’Area Riservata EBM Salute accedere alla propria posizione personale tramite la sezione UniSalute e quindi cliccare sulla seguente voce di menu della pagina intermedia:

1. Utilizzare il filtro per selezionare il periodo:

2 – 3. Selezionare il periodo 2024:

4. Stampare il riepilogo utilizzando lo specifico bottone:

Alla voce “importo non rimborsato” (oppure “a carico dell’assicurato”) del riepilogo sono disponibili le indicazioni per verificare la rispondenza dei dati riportati nel 730 precompilato, relativi alle spese detraibili ed ai redditi soggetti a tassazione separata, con le spese sostenute e con i rimborsi effettivamente percepiti.

Nel caso in cui le prestazioni erogate attraverso il network di Strutture Sanitarie Convenzionate UniSalute siano rimaste interamente a carico di UniSalute, le stesse non saranno riportate nell’estratto conto dell’assicurato.

Per tutti i Familiari maggiorenni, che non abbiano espresso una scelta circa le Opzioni di Condivisione dei Dati UniSalute con la Lavoratrice o il Lavoratore (Titolare di Polizza), come da Manuale Gestione Opzioni di Condivisione, o nel caso in cui abbiano espressamente negato il consenso, per la consultazione dell’Estratto Conto, e in generale per poter usufruire dei servizi onlinedovranno necessariamente effettuare la registrazione all’Area Riservata EBM Salute e quindi accedere alla sezione UniSalute selezionando poi Consulta l’estratto conto on line delle tue richieste di rimborso.

NOTA BENE
Per i familiari, sia fiscalmente che non fiscalmente a carico, per i quali non sia attiva una Polizza nel 2024, qualora non risultassero presenti nel riepilogo online, vi invitiamo a richiedere l’invio dell’estratto conto contattando direttamente UniSalute al Numero Verde 800 009674.

Archivio news

CHIUSURA FESTIVITA’ NATALIZIE

In occasione delle Festività Natalizie, si comunica che il centralino di EBM Salute non sarà operativo nelle giornate del 24 dicembre e dal 31 dicembre al 6 gennaio inclusi. Per eventuali necessità vi invitiamo a consultare la sezione FAQ per trovare la risposta alle...

leggi tutto

RINNOVO ISCRIZIONE ANAGRAFE DEI FONDI SANITARI (2025)

Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Programmazione e dell'Edilizia Sanitaria, Ufficio II, con protocollo n. 0020939 del 03.12.2025, ha dato comunicazione del rinnovo dell’Iscrizione di EBM Salute all’Anagrafe dei Fondi Sanitari 2025. L’Attestato è...

leggi tutto

NUOVO LOGO EBM Salute | IN ARRIVO A GENNAIO 2026

Il Fondo EBM Salute, insieme all’Ente Bilaterale Metalmeccanici (E.B.M.) sono istituti contrattuali che garantiscono il welfare per le Lavoratrici ed i Lavoratori della Piccola Media Industria Metalmeccanica. EBM Salute è il Fondo che offre prestazioni di assistenza...

leggi tutto

PRENOTAZIONI UniSalute NOVEMBRE 2025

Come comunicato con news del 13/10/2025, dal 1° novembre 2025 la Polizza prevede un aumento della franchigia da € 15,00 a € 20,00. Si informano quindi le Lavoratrici, i Lavoratori e i familiari con Polizza attiva che, per prenotazioni di prestazioni programmate a...

leggi tutto

Il Fondo EBM Salute