Il Fondo EBM Salute, insieme all’Ente Bilaterale Metalmeccanici (E.B.M.) sono istituti contrattuali che garantiscono il welfare per le Lavoratrici ed i Lavoratori della Piccola Media Industria Metalmeccanica.
EBM Salute è il Fondo che offre prestazioni di assistenza sanitaria integrativa alle Lavoratrici e ai Lavoratori delle Aziende, come previsto dal CCNL Unionmeccanica Confapi PMI, all’Art. 51.
Fino a fine 2024, entrambi condividevano un unico codice tributo (EBMC) per il versamento delle contribuzioni tramite F24, distinguendo poi i codici nelle dichiarazioni Uniemens.
Tale condivisione ha generato spesso confusione, soprattutto tra le aziende ed i consulenti del lavoro, generando errori che hanno impattato sulla fruizione delle prestazioni da parte delle Lavoratrici e dei Lavoratori.
Da gennaio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha assegnato al Fondo EBM Salute un nuovo codice tributo (EBMQ), sia per i versamenti contributivi tramite F24, sia per le dichiarazioni Uniemens.
Si è avvertita pertanto l’esigenza di comunicare ancor più chiaramente i diversi ambiti di azione e le sostanziali differenze tra Ente e Fondo, così si è pensato di dar vita ad un nuovo Logo per il Fondo EBM Salute.
La decisione di un restyling del Logo nasce dall’esigenza di rendere anche l’identità visiva di EBM Salute immediatamente riconoscibile, distinguendola in maniera chiara dall’Ente Bilaterale Metalmeccanici e riducendo così il rischio di possibili confusioni tra le due realtà.
Il nuovo Logo EBM Salute sarà online dal 2026, ma nell’attesa desideriamo condividere il processo creativo e gli elementi distintivi che comporranno il pittogramma:

Ogni elemento è portatore di un significato:
- il cuore rappresenta la cura e l’attenzione all’aspetto umano;
- gli ingranaggi sono l’emblema del settore metalmeccanico;
- la pillola simboleggia un aiuto efficace e concreto per migliorare il benessere delle persone.
Con l’unione di questi elementi il nuovo Logo comunicherà la missione di EBM Salute: il benessere e la salute delle Lavoratrici e dei Lavoratori del settore metalmeccanico.
Vi aspettiamo ad inizio gennaio per svelarvi il nuovo logo EBM Salute!