Domande Frequenti

EBM Salute è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa del settore metalmeccanico previsto dal CCNL del 3 luglio 2017 (art.51).

EBM Salute è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa del settore metalmeccanico previsto dall’art. 51 del CCNL Unionmeccanica Confapi.

E.B.M. è l’Ente Bilaterale del settore metalmeccanico, come previsto dall’art. 53 del CCNL Unionmeccanica Confapi, volto a promuovere e favorire prestazioni per il Sostegno al Reddito di Lavoratori ed Aziende, progettare e realizzare le azioni in materia di Sicurezza, Sviluppo Bilateralità e Osservatorio della Contrattazione e del Lavoro.

EBM Salute è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa del settore metalmeccanico previsto dal CCNL del 3 luglio 2017 al quale le aziende versano le quote per conto dei lavoratori in forza.

UniSalute è la compagnia assicurativa con la quale, a seguito di gara ad inviti, EBM Salute ha stipulato la convenzione per la gestione delle prestazioni di assistenza sanitaria del Fondo erogate in virtù dalle quote versate mensilmente dalle aziende per i propri lavoratori al Fondo EBM Salute.

L’adesione ad E.B.M. avviene automaticamente con il versamento del contributo tramite F24. Come previsto da CCNL Unionmeccanica Confapi PMI l’adesione è completamente a carico dell’azienda ed è rivolta ai lavoratori in forza nonché ai loro familiari fiscalmente a carico.

Il versamento della contribuzione mensilmente dovuta per ciascun lavoratore in forza dovrà essere effettuato dall’azienda, entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento, tramite modello di pagamento unificato F24 indicando il codice tributo EBMC ed entro la fine dello stesso mese dovrà presentare il flusso Uniemens nel quale indicherà il sottocodice EBMC.

Le modalità di versamento sono descritte in dettaglio al seguente link. Inoltre è possibile utilizzare lo strumento di calcolo dei contributi disponibile sul sito E.B.M. al seguente link, per avere indicazioni precise e dettagliate sui codici dei versamenti da indicare in F24 e nei flussi Uniemens, sia per E.B.M. che per EBM Salute.