Domande Frequenti

EBM Salute è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa del settore metalmeccanico previsto dall’Art.51 del CCNL Unionmeccanica Confapi PMI. Grazie alla contribuzione da parte delle Aziende iscritte, le Lavoratrici ed i Lavoratori in forza hanno diritto ad una Polizza Sanitaria Integrativa per sé stessi e per i loro Familiari Fiscalmente a Carico (Coniuge/Convivente/Figli).

EBM Salute è il Fondo che offre prestazioni di assistenza sanitaria integrativa alle Lavoratrici ed ai Lavoratori delle Aziende del settore metalmeccanico che applicano il CCNL Unionmeccanica Confapi PMI, come previsto dall’Art. 51.

Invece E.B.M. è l’Ente Bilaterale del settore metalmeccanico, come previsto dall’Art. 53, volto a promuovere e favorire prestazioni per il Sostegno al Reddito di Lavoratori ed Aziende, progettare e realizzare le azioni in materia di Sicurezza, Sviluppo Bilateralità e Osservatorio della Contrattazione e del Lavoro.

EBM Salute è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa del settore metalmeccanico previsto dal CCNL Unionmeccanica Confapi PMI al quale le aziende versano le quote per conto delle Lavoratrici ed dei Lavoratori in forza.

UniSalute invece è la compagnia assicurativa con la quale, a seguito di gara ad inviti, EBM Salute ha stipulato la convenzione per la gestione delle prestazioni di assistenza sanitaria del Fondo erogate in virtù dalle quote che vengono versate mensilmente dalle aziende iscritte per le Lavoratrici e per i Lavoratori aventi diritto.

L’adesione ad EBM Salute dell’Azienda che applica il CCNL Unionmeccanica Confapi PMI avviene automaticamente con la contribuzione (Versamento del contributo tramite F24 + invio del Flusso Uniemens ad INPS). Come previsto dal CCNL l’adesione è completamente a carico dell’azienda ed è rivolta alle Lavoratrici ed ai Lavoratori in forza.

Il versamento della contribuzione mensilmente dovuta per ciascuna Lavoratrice e per ciascun  Lavoratore avente diritto dovrà essere effettuato dall’Azienda, entro il giorno 16 del mese successivo a quello di riferimento, tramite modello di pagamento unificato F24 indicando il codice tributo EBMC ed entro la fine dello stesso mese dovrà presentare il flusso Uniemens nel quale indicherà il sottocodice EBMQ.

Le modalità di versamento sono descritte in dettaglio al seguente link. Inoltre è possibile utilizzare lo strumento di calcolo dei contributi al seguente link, per avere indicazioni precise e dettagliate sui codici dei Versamenti da indicare in F24 e nei Flussi Uniemens, sia per E.B.M. che per EBM Salute.